Lunedì 3 maggio alle 17, online sulla piattaforma Zoom, si svolge l'incontro dal titolo "The Changing Face of Sri Lankan Catholicism", nell'ambito del ciclo di seminari “Tra Oceano Indiano e Mediterraneo. Rituali, ostilità, convivenze", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.
L'evento, presentato da Berardino Palumbo (docente di Antropologia sociale, Università di Messina) e coordinato da Mara Benadusi (docente di Discipline Demoetnoantropologiche, Università di Catania), prevede la partecipazione di Roderick Stirrat, antropologo dell'Università del Sussex, che ricostruirà la storia della presenza cattolica in Sri Lanka e le sue diramazioni nei contesti della diaspora srilankese nel mondo.
I seminari fanno parte del progetto PRIN 2017 “Migrazioni, spaesamento e appaesamento: letture antropologiche del nesso rituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale”, al quale l’Università di Catania partecipa insieme a quelle di Messina, Palermo e della Basilicata. Il progetto intende esplorare il rapporto tra i processi rituali che vedono protagoniste le comunità straniere di antico o più recente insediamento e le dinamiche devozionali con cui i migranti ridefiniscono il rapporto con i territori di origine e di approdo, e con i loro abitanti.
(03 maggio 2021)