Sabato 6 marzo alle 18:30, online sulla pagina Facebook della rete Latitudini, prosegue la rassegna di incontri e conversazioni "Confini e sconfinamenti - Viaggio nella drammaturgia di...", incentrati sulla scena contemporanea siciliana.
Il secondo incontro in programma è "Ibridare la narrazione": la docente di Discipline dello spettacolo Anna Maria Monteverdi (Università di Milano) conversa con Turi Zinna, attore, autore e regista tra i più sperimentali della scena contemporanea.
Si parlerà della personalissima visione drammaturgica dell'autore catanese, tramite il rapporto con le tecnologie e l’uso dello spazio scenico che caratterizza il suo teatro. Coordina Simona Scattina, docente di Discipline dello spettacolo al Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Si tratta di un ciclo di incontri-bio-interviste con autori della nuova drammaturgia, attori, studiosi, critici, organizzatori, trasmessi in diretta streaming. L'idea è di Filippa Ilardo (Latitudini) e Simona Scattina (Università di Catania) con l'intento di generare un rapporto epistemologico verso il linguaggio attraverso la condivisione, con l’idea di raccontare le poetiche, definire le ragioni delle scritture teatrali, confrontarsi con gli ospiti e accompagnare gli artisti a ragionare e riflettere sulla propria scrittura.
(06 marzo 2021)