Mercoledì 20 gennaio alle 16, sulla piattaforma Zoom, si svolge la presentazione online del volume Blaise Pascal, Opere complete (Bompiani, 2020), dedicato al grande filosofo, fisico e matematico francese, a cura di Maria Vita Romeo, docente di Filosofia Morale presso l'Università di Catania.
Oltre all'autrice, intervengono Francesco Brancato (Studio Teologico San Paolo, Catania), Giuseppe Pezzino (docente di Filosofia Morale, Università di Catania) e Alessandro Pluchino (docente di Fisica teorica, modelli e metodi matematici, Università di Catania).
L'incontro è organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi su Pascal e il Seicento (CESPES), promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, dal Dipartimento di Matematica e Informatica e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
Per la prima volta in Italia, si presenta qui la traduzione delle Opere complete di Pascal, effettuata sulla base di manoscritti e in riferimento alle più autorevoli edizioni già apparse tra il XX e il XXI secolo. Il complesso di questi scritti – troppo spesso frammentato in edizioni particolari che rischiano di spezzare l’unità del pensiero pascaliano – restituisce un Pascal a tutto tondo e offre l’opportunità di abbracciare il vasto arco di interessi che animano questo grande pensatore moderno. D’altronde, Pascal ha lasciato un’orma profonda e indelebile in molti campi: dalla letteratura alla scienza, dalla teologia alla filosofia, dalla morale alla politica, dalla pedagogia all’ingegneria. Inoltre, nell’unità e nella continuità delle opere pascaliane si può cogliere la mirabile varietà di registri che Pascal magistralmente usa in riferimento a un determinato interesse. Perciò si va dalla pacata e nitida prosa scientifica alla pungente polemica del panflettista, dall’originalissimo scavo psicologico allo slancio apologetico, dal rigorismo morale alla rivendicazione dell’autonomia della scienza.
Testi francesi e latini a fronte.
(20 gennaio 2021)