Dall'8 al 17 novembre, sul canale Youtube del Teatro Stabile di Catania, si trasmette lo spettacolo "Tina&Alfonsina", scritto da Claudio Fava e diretto da Veronica Cruciani, in versione streaming a causa delle nuove disposizioni per il contenimento dell'epidemia di Covid-19.
Possono assistere allo streaming solo gli abbonati e coloro che avevano già acquistato il biglietto, previo rilascio di codice di accesso da richiedere all'indirizzo abbonati@teatrostabilecatania.it .
Due donne, Tina e Alfonsina (interpretate da Aglaia Mora e Francesca Ciocchetti), all’insaputa l’una dell’altra, negli stessi anni e in luoghi paralleli, tentano vie diverse per reclamare libertà dalle quali sembravano escluse. Sono due biografie che raccontano l’idea di seguire un sogno personale e del coraggio necessario per ignorare il pregiudizio, alimentato dallo stereotipo, che le vuole rinchiudere nei ruoli di prostituta, emarginata o donna-uomo. Nella proposta registica di Veronica Cruciani, le due attrici oltre a interpretare Tina Modotti e Alfonsina Strada, in un continuo gioco dialettico tra realtà e finzione, in scena osservano ed elaborano frammenti di un documentario sui due personaggi storici, diventandone di volta in volta le registe, le protagoniste, le interpreti, le autrici, le montatrici.
(08 novembre 2020)