Venerdì 5 giugno alle 18, sul canale Youtube dell’Università di Catania, Ezio Donato (Università di Catania) legge "Lupetto" di Federico De Roberto, con commento di Rosario Castelli (Università di Catania).
L'iniziativa rientra nell'ambito del ciclo di letture sceneggiate "Verga e gli altri", organizzato dalla Fondazione Verga e da Zammù TV, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e con il Teatro della Città, quest'anno in formato video a causa dell'emergenza COVID-19.
L'ultimo appuntamento è in programma al 12 giugno, sempre alle 18: Deborah Bernardi legge "Bestie" di Federigo Tozzi, commento di Felice Rappazzo (Università di Catania).
Nato nel 2012, il progetto è promosso da una rete di enti territoriali e culturali e rappresenta il principale contributo offerto dalla Fondazione alla "Settimana verghiana - Raccontando Verga", che ogni anno, con il coinvolgimento di letterati, storici, linguisti, filologi, studiosi di teatro e storici della musica, propone eventi, letture e proiezioni finalizzati a divulgare i testi verghiani e ad avvicinare studenti, insegnanti e cittadini comuni alla letteratura verista.
(05 giugno 2020)