Mercoledì 20 maggio, alle 12, nell'ambito del corso di "Storia del diritto medievale e moderno" (A-C) del dipartimento di Giurisprudenza, si terrà una video-conferenza con il prof. Ricardo Marcelo Fonseca, rettore dell'Università Federale del Paraná in Brasile, dal titolo "Il Brasile, la modernità e la pandemia: riflessioni di uno storico del diritto".
Nel corso del seminario a distanza, organizzato dal prof. Francesco Migliorino dell'Università di Catania, si discuterà della pandemia di Covid-19: dall'aurorale messaggio della modernità alle sue più stridenti contraddizioni. Gli studenti del corso A-C di "Storia del diritto medievale e moderno" del dipartimento di Giurisprudenza, con una inesplorata “apertura di mondo”, potranno approfondire la distanza dei giorni di lockdown e l'impensata solidarietà della intelligenza reticolare del web.
Ricardo Marcelo Fonseca, professore ordinario di História do Direito del Dipartimento di diritto privato dell'Università Federale del Paraná in Brasile, è uno dei più stimati storici del continente latino-americano, più volte visiting professor in università europee, da tempo mantiene frequenti e solidi rapporti con la cultura italiana. Nelle sue numerose pubblicazioni, ha coniugato una solidissima formazione giuridica con la sua naturale inclinazione a far dialogare il diritto (e la sua storia) con la filosofia, l’antropologia, la linguistica e la semiotica.
Ha ricevuto il prestigioso premio "Pablo Neruda" per la difesa dei diritti umani e da tempo è impegnato in difesa dell’istruzione pubblica e della sua missione emancipatrice, contro ogni forma di discriminazione sociale, economica e di genere.
(20 maggio 2020)