Martedì 12 maggio, alle 18, è in programma il talk sul tema "Impreparati: Salute Globale in tempi di emergenza", secondo appuntamento dello speakers’ corner organizzato dalla Società Italiana di Antropologia Applicata (Siaa) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, un angolo web dove mettersi in ascolto e condividere occasioni di riflessione sull’attuale crisi sanitaria nel mondo.
Nella sua versione più nota, lo speakers’ corner nasce come uno spazio di discussione intorno a questioni di pubblico interesse. Rivisitando questa tradizione si intende far leva su due dimensioni: da un lato quella dei diritti, il diritto alla vita, alla salute, al lavoro, all’istruzione, a un’informazione responsabile; dall’altro, quella del dibattito, che implica lo scambio dei punti di vista, la circolazione delle idee e l’espressione motivata delle proprie posizioni.
Gli appuntamenti in calendario saranno fruibili attraverso la piattaforma Zoom, sia in diretta streaming sia in differita, e vedranno coinvolti antropologi e antropologhe di diversi Paesi interessati a rendere le proprie ricerche di pubblica utilità, per comprendere insieme le pressioni contraddittorie a cui l’attuale pandemia ci espone.
Il secondo incontro, in programma martedì 12 maggio alle 18, è con Andrew Lakoff (University of Southern California). Antropologo della scienza e della medicina, Lakoff si interessa di salute pubblica e di biosicurezza ed è autore di Unprepared: Global Health in a Time of Emergency (University of California Press). Analizzando emergenze sanitarie globali, dalla SARS all’Ebola, dalla Zika sino alla COVID-19, Lakoff ricostruirà da una prospettiva storico-antropologica i modi in cui le autorità sanitarie hanno creato uno spazio globale per immaginare, prevenire e gestire potenziali minacce alla salute.
(12 maggio 2020)