Sabato 29 febbraio (ore 21) e domenica 1 marzo (ore 18), al Centro Teatrale Fabbricateatro a Catania, andrà in scena Patrizzia, la vera storia in una sensation seeker, di e con Savì Manna.
Parte dalla città etnea il nuovo tour di “Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker” spettacolo con cui l’attore e regista catanese prosegue la sua ricerca attoriale e linguistica fissando l’attenzione su un personaggio ai margini della società, metafora della Sicilia
Il racconto lucido di una passione verso il proibito e della disperata ricerca di un quotidiano sempre sopra le righe. Una storia “forse vera”, che comunque attinge alle cronache catanesi dei primi Anni ’80.
È “Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker” spettacolo scritto, diretto e interpretato da Savì Manna che ha debuttato nel 2015 e subito accolto dal consenso di pubblico e critica.
Siamo a Catania. La protagonista del monologo, Patrizzia (le due z non sono un errore d’ortografia), ha 50 anni e lavora allo storico mercato catanese della Pescheria. Patrizzia oggi per campare vende il pesce, ma non ha fatto sempre questo nella vita. Alle prime luci dell’alba, seduta su una poltrona nera, nell’intimità della sua casa, racconterà al pubblico la sua storia eccezionale. Quelli come lei li chiamano “sensation seeker”, cercatori di sensazioni: uomini e donne dipendenti da stimoli intensi ed esperienze estreme, perché alla continua ricerca di adrenalina pura. Patrizzia, moderna sirena, ammalia chi la ascolta cantando le vicende della sua vita avventurosa nell’unica lingua che conosce, il dialetto catanese.
Savì Manna, catanese classe 1971, è autore, attore e regista teatrale. Dopo aver fatto parte della compagnia di artisti di strada I Batarnù, ha lavorato nella compagnia di Carmelo Vassallo mettendo in scena gli spettacoli Donna Nedda e Lupo. È autore, regista e interprete di spettacoli di successo come Turi Marionetta (2009); Importante, molto importante, la trilogia (2012) «da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Alessandra Pescetta»; Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker (2015); la sua ultima opera, con un cast di 30 elementi, è il melodramma sulla Shoah Ogni storia ha la sua musica (2018), testo già finalista al concorso europeo di drammaturgia Premio Tragos nel 2014.
Info: tel. 347 363 7379
(29 febbraio 2020)