Giovedì 5 marzo alle 9:30, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Gravina 12), si tiene un incontro con il professor Maurice Aymard, Directeur d’Etudes all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, allievo di Fernard Braudel. Si tratta di uno dei più autorevoli storiografi dell’età moderna dello scenario europeo, particolarmente legato alla Sicilia e allo studio dell’Isola, avendo contributo alla storiografia sul tema in collaborazione con Giuseppe Giarrizzo nella monumentale Storia delle Regioni: La Sicilia, per i tipi di Einaudi.
L'incontro, promosso dal Seminario permanente: "Le migrazioni e la città" è coordinato dalla professoressa Stefania Mazzone, docente di Storia delle Dottrine politiche dell’Università di Catania. Al centro del dibattito oggetto dell’incontro, vi sono i temi a cui si ispira il Seminario di studi, e cioè proporsi come casa dei saperi e delle pratiche intorno alle diverse tematiche che le migrazioni umane sollecitano dalla vita quotidiana alla progettualità. Alla conversazione parteciperà il Liceo scientifico "E. Boggio Lera", a testimonianza del dialogo necessario e fruttuoso tra scuola e università.
Dopo i saluti introduttivi del professor Giuseppe Vecchio direttore Dsps Unict, seguiranno il professore Carlo Colloca, la professoressa Pinella Di Gregorio, la professoressa Delia La Rocca, e il professor Donato Biuso dirigente scolastico del Liceo "E. Boggio Lera" di Catania.
Introdurranno il professor Aymard la professoressa Stefania Mazzone, coordinatrice del Seminario permanente: Le migrazioni e la città e il professor Paolo Militello, docente di Storia moderna. Discuteranno col professor Aymard Orazio Di Mauro e Marina Mangiameli, docenti di Storia e Filosofia del Liceo "E. Boggio Lera". I lavori saranno coordinati dal professor Giuseppe Astuto, docente di Storia delle Istituzioni politiche.
(05 marzo 2020)