Debutta venerdì 21 febbraio alle 21, alla Sala "Giuseppe Di Martino" (via Caronda 82 - Catania) "Molly Bloom - Il divino è femmina" (XVIII capitolo "Ulisse” di J. Joyce), per la regia di Elio Gimbo, nuova produzione del Centro teatrale Fabbricateatro. Protagoniste Sabrina Tellico e Cinzia Caminiti, scena di Bernardo Perrone, aiuto regia Nicoletta Nicotra.
Lo spettacolo verrà replicato il 22 e 23 febbraio e poi il 6, 7 e 8 marzo (date non in convenzione).
Il monologo di Molly Bloom, cantante d’opera, che conclude l'Ulisse di James Joyce è un lungo monologo interiore, dove i pensieri del personaggio scorrono liberi senza interruzioni da parte di eventi esterni, senza punteggiatura. E Molly racconta i suoi pensieri e le sue bugie mentre a letto aspetta il ritorno del marito Leopold.
Con Molly Bloom Joyce punta a far riflettere sulla centralità della donna nelle sorti dell’umano e sul suo ruolo di motore immobile, spesso invisibile, delle dinamiche sociali, sentimentali e artistiche.
Lo spettacolo è la trasposizione del capitolo XVIII dell’Ulisse di James Joyce, del “flusso di coscienza” di Molly, moglie del protagonista Leopold Bloom. Nell’originale Molly non fa altro che crogiolarsi nelle sue fantasie erotiche per tutta la notte, nel talamo coniugale, apparentemente senza alcuna azione fisica. A teatro, proprio per l'intrinseca natura del mezzo, questa “inattività” si deve trasformare in azione, non necessariamente “realistica”, il flusso linguistico di natura simbolica acquista senso ulteriore attraverso il valore dell’esperienza dello spettatore, attivo o addirittura interattivo osservatore del corpo dell'attore.
Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e Fabbricateatro per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).
Studenti: 4 euro + 1 gratuito (in ordine di prenotazione).
Come procedere:
Personale: 8 euro; eventuale ospite: 8 euro.
Come procedere:
Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.
(21 febbraio 2020)