Domenica 9 febbraio alle 19.30, negli spazi di Scenario Pubblico, sarà presentata la prima assoluta Bull@proof, una creazione di Ilenia Romano per la CZD2 giovane compagnia zappalà danza, una coproduzione di Scenario Pubblico e il Festival MilanOltre.
Ilenia Romano è coreografa associata a Scenario Pubblico ed il suo progetto nasce dall’esigenza di avere un ruolo attivo attraverso l’arte nell’attuale contesto socio-culturale.
Il suo scopo era quello di ricreare col corpo immagini frutto di riflessioni sul tema del bullismo, un modo per parlare ai giovani e agli adulti di qualcosa che li riguarda direttamente. Il bullismo nelle scuole, il nonnismo e il mobbing nei contesti lavorativi, il cyberbullismo: sono tutti fenomeni di comportamenti violenti a livello fisico e psicologico ben presenti nella nostra società.
Il punto di partenza del progetto è la ferrea convinzione nel potere di trasformazione ed educazione che l’Arte esercita sulle persone: attraverso la Bellezza, se si impara a riconoscerla, è possibile evolversi.
La Danza può essere uno strumento estremamente potente, può arrivare a chiunque attraverso vibrazioni e canali che giungono direttamente alla pancia di chi osserva, anche e soprattutto alle nuove generazioni, recettori e donatori di stimoli critici.
Lo spettacolo non ha certo la presunzione di indicare cosa sia bene e cosa sia male, cosa giusto e sbagliato; ciò che si intende portare in scena è qualcosa che svisceri situazioni, condizioni, sentimenti e soprattutto sensazioni fisiche in modo avalutativo, per renderle riconoscibili attraverso una visione di tipo empatico.
(09 febbraio 2020)