Sabato 25 (ore 21) e domenica 26 gennaio (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, si terrà lo spettacolo Fight Bright di Milan Tomášik (Dance Theater Ljubljana), per la stagione "Maturità - Scenariodanza 2019/20".
Fight Bright è espressione autentica di sensibilità, empatia e dialogo. La forza è usata come mezzo di difesa e conoscenza, mai per attaccare.
L’intrecciarsi di coreografia, scenografia e composizioni musicali originali offre un’esperienza estetica sofisticata che trascende i confini della materia e illumina il campo dell’energia, dei pensieri e delle idee.
In questo lavoro il coreografo connette il suo interesse ad esplorare il ritmo risultante della tensione muscolare nel corpo dei danzatori con determinati contenuti fisici e psicologici e le relative sfumature di colore ed emotive che da esso emergono.
Attraverso specifici livelli di tensione muscolare, la performance sotto forma di scrittura coreografica mette in luce le estensioni fisiche nel concepire i rapporti umani, che nel mondo manipolato da “notizie false” scompaiono quotidianamente.
Lo spettacolo è una coproduzione: Scenario Pubblico – Centro nazionale di produzione della Danza, Cankarjev dom Ljubljana, Dance Theater Ljubljana, Stanica Žilina- Záriečie,The Old Power Station Ljubljana, Mediterranean dance centre San Vincenti.
(25 gennaio 2020)