Domenica 19 gennaio alle 10:30, il Museo di Archeologia dell’Università di Catania si trasforma in un laboratorio ludico-didattico in cui i giovani partecipanti si trasformeranno in “Piccoli orafi”.
I giovani visitatori compiranno un viaggio nel tempo a partire dagli oggetti metallici incontrati nelle sale del Museo di Archeologia, ricostruendo la storia del rapporto tra l’uomo e i metalli, imparando a conoscere quelli più usati nell'antichità, le loro proprietà e le tecniche impiegate per lavorarli. Conclusa la fase esplorativa si passerà a quella creativa: i partecipanti sperimenteranno l’antica tecnica dello sbalzo su metallo, incidendo, come gli artigiani orafi del passato, motivi decorativi da loro ideati su una sottile lastra metallica. I lavori così realizzati potranno essere portati a casa dai bambini come ricordo dell’attività svolta in uno dei musei dell’Università di Catania.
Il laboratorio, a cura di Officine Culturali, è rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 095/7102767 – 334/9242464.
(19 gennaio 2020)