Prosegue lunedì 13 gennaio alle 10, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, l'edizione 2020 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism" (Tatou2020), organizzato dal corso di laurea in "Scienze del Turismo" (Dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).
Relatrice del terzo appuntamento sarà Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione “Sicilia Turismo per tutti”.
L'offerta di servizi turistici a favore di persone diversamente abili, oltre all'aspetto meramente strategico per un'offerta turistica di qualità, rappresenta certamente una scommessa in termini di civiltà. Bernadette Lo Bianco, insegnante di Accoglienza turistica all’Istituto Alberghiero "Federico II di Svevia" di Siracusa, e fondatrice dell'associazione “Sicilia Turismo per tutti”, si occupa di realizzare progetti di accessibilità nel turismo e nella cultura in tutta la Sicilia. Insieme a lei si parlerà di questi aspetti, offrendo agli studenti un punto di vista qualificato.
Il seminario sarà coordinato dalla prof.ssa Cinzia Recca, docente di Storia della Sicilia moderna.
“Talking about tourism” è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale.
La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno, previa prenotazione obbligatoria entro 2 giorni prima di ciascun evento, tramite il portale Studium (economia del turismo, prof. Marco Platania).
(13 gennaio 2020)