Venerdì 13 dicembre alle 17, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro "Ce la farò?" (Duetredue Edizioni) di Barbara e Nancy Minutoli.
La giornata, intitolata semplicemente "Per Barbara", sarà inoltre l'occasione per consegnare due borse di studio bandite dal Dipartimento di Scienze umanistiche per la migliore tesi di laurea magistrale in Filologia moderna, intitolate alla memoria di Barbara Minutoli, brillante studentessa della Scuola Superiore di Catania, prematuramente scomparsa.
All'iniziativa intervengono il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, la direttrice del Disum Marina Paino, il giornalista Giuseppe di Fazio, docente di Storia e tecnica del giornalismo al Disum, il direttore del magazine Sicilian Post Giorgio Romeo e il presidente del cdl magistrale in Filologia moderna Mario Pagano.
Una madre e una figlia davanti alla malattia. Un prologo e un epilogo pronunciati da colei che resta, a racchiudere e abbracciare maternamente il diario-racconto degli ultimi giorni di una farfalla volata via.
Barbara Minutoli (20 settembre 1994 – 2 settembre 2017) si è laureata in Lettere al Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania dov'è stata allieva della Scuola Superiore di Ateneo. Iscrittasi al corso di laurea magistrale in Filologia moderna, durante gli anni del percorso di studi ha collaborato con le testate giornalistiche "LiveUnict" e "Sicilian Post". Il 28 novembre 2017 le è stato conferito postumo il diploma della Scuola Superiore dell’Ateneo di Catania.
(13 dicembre 2019)