Giovedì 12 dicembre alle 17:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), si presenta il volume di Francesco Merlo e Antonio Gnoli "Grand Hotel Scalfari" (Marsilio 2019).
Ai saluti istituzionali del direttore del Dsps Giuseppe Vecchio seguirà l'introduzione del prof. Rosario D'Agata, presidente del corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione. Dialogheranno con gli autori Antonello Piraneo, direttore del quotidiano lasicilia.it e, Tino Vittorio, Storico dell'età contemporanea (Università di Catania).
Mai Eugenio Scalfari si era aperto a considerazioni così intime. Sono le confessioni di un novantacinquenne divertito e attratto da questa lunga epoca di transizione.
Attraverso le voci di Antonio Gnoli e Francesco Merlo, egli rivive il suo «secolo di carta», negli anni del trionfo e in quelli recenti del declino. Interrogandosi su cosa potrà riservarci il futuro. Se c’è un modo di essere autenticamente se stessi, queste pagine lo rivelano attraverso gli episodi meno noti o addirittura sconosciuti della sua vita.
Ecco allora scorrere, come in un romanzo, l’infanzia cattolica e i genitori in crisi, le profonde amicizie e le contese giovanili, il fascista e l’antifascista, gli amori saldi e le avventure rapsodiche, le malattie e la forza per affrontarle, le professioni svolte e la politica vissuta giorno per giorno. Niente resta occultato in questa sorprendente storia.
(12 dicembre 2019)