Sabato 7 (ore 21) e domenica 8 dicembre (ore 18), al Piccolo Teatro della Città di Catania, va in scena la piéce Mein Kampf Kabarett di George Tabori, diretta da Nicola Alberto Orofino, nell’ambito della Stagione Teatrale Teatro della Città - Centro di Produzione.
Prodotto da Mezzaria Teatro, lo spettacolo ha come protagonisti Giovanni Arezzo, Francesco Bernava, Egle Doria, Luca Fiorino, Alice Sgroi.
Un giovane con la passione della pittura arriva da Braunau sull’Inn a Vienna per entrare all’Accademia di Belle Arti. Una storia come tante, se non fosse che quel giovane altro non è che l’uomo che da lì a qualche anno avrebbe causato un conflitto mondiale e ucciso sei milioni di ebrei.
Niente è come sembra in questo testo, perché tutto si può dire e può accadere dentro l’ospizio della signora Merschmeyer dove vivono l’ebreo Lobkowitz e l’ebreo Herzl e dove il giovane trova rifugio.
Nel testo di Tabori è l’ebreo Herzl a condurre il gioco. Lui che è un grande bugiardo, forse il più grande bugiardo del mondo, passa il tempo ad aspettare. L’attesa, condizione esistenziale ebraica, è il suo modo di vivere la vita. Herzl aspetta il Messia come aspetta l’amore, l’amicizia…
Info: tel. 095-530153
(07 dicembre 2019)