Sabato 18 (ore 20:45) e domenica 19 gennaio (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, la compagnia Virgilio Sieni proporrà lo spettacolo La Natura delle cose, per la stagione "Maturità - Scenariodanza 2019/20".
La drammaturgia de La Natura delle cose è stata elaborata a partire dal testo di Lucrezio. A questo scopo Virgilio Sieni si è avvalso della prestigiosa collaborazione di Giorgio Agamben, tra i più importanti e originali filosofi del nostro tempo.
La musica è una creazione originale di Francesco Giomi, compositore e direttore del centro Tempo Reale di Firenze. Il testo dello spettacolo è stato letto e registrato dalla celebre cantante Nada, che per la prima volta offre il suo contributo vocale in uno spettacolo coreografico.
I cinque danzatori attraversano le tre scene dando vita a un compatto quartetto di uomini e a una figura femminile metamorfica e sempre presente, come la Venere-dea dell’atto generativo evocata da Lucrezio all’inizio del suo poema.
La scelta del De rerum natura coincide con l’urgenza di rivolgersi alla natura delle cose, alla loro anima e origine, ponendo la danza come strumento di indagine e come manifesto per una riflessione sull’oggi.
(18 gennaio 2020)