Venerdì 29 novembre alle 10:30, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano incontra gli studenti del Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania per dibattere sul tema "Mezzogiorno, giovani e migrazioni: opportunità e scommesse del prossimo decennio".
Negli ultimi 15 anni 380.000 giovani laureati sono emigrati dal Mezzogiorno d’Italia verso il Centro-Nord. Inoltre, nonostante alcuni segnali incoraggianti in diversi settori dell’economia delle regioni meridionali, nello stesso periodo, il divario tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia non è diminuito.
A partire da questi dati, gli studenti del Dipartimento di Economia e Impresa avranno un confronto con il Ministro sulle azioni e le politiche che le istituzioni e il Mezzogiorno dovranno mettere in atto al fine di trattenere e attrarre le risorse più dinamiche e produttive nelle regioni meridionali.
L'incontro tra gli studenti e il Ministro sarà aperto dai saluti del rettore Francesco Priolo e del direttore del Dei Roberto Cellini. L’intervento del Ministro Giuseppe Provenzano sarà introdotto dal prof. Francesco Drago, ordinario di Economia politica.
(29 novembre 2019)