Da mercoledì 23 a domenica 27 ottobre, al Teatro del Canovaccio di Catania, andrà in scena Dieci, di Andrej Longo, all'interno del cartellone di "Palco Off".
Interpretato da Elena Dragonetti, è una produzione Narramondo e Teatroaltrove (Genova).
Dieci personaggi si raccontano in dieci monologhi. Dieci vite diverse disegnano quell'universo denso e variegato che è Napoli. Non un’area geografica circoscritta ma una realtà universale che racchiude pieghe nascoste dell’animo umano.
Dieci come i comandamenti, a cui ogni monologo è intitolato, e a cui ogni personaggio è legato, a suggerire una rilettura delle vicende umane sotto lo sguardo assente di un Dio che è altrove.
Una sola attrice a portare il suono di quelle voci che arrivano da periferie,vicoli scuri, a disegnare le strettoie, le servitù, il desiderio di cambiamento, che adulti e bambini vivono in una società con regole spietate, dove le cosiddette istituzioni sembra che non esistano.
Eppure quello che viene fuori è anche una dolcezza, un’ironia e una poesia inaspettate. Dieci è quella speciale spinta alla sopravvivenza chiamata a Napoli “pacienza”. Non è rassegnazione,ma il più alto stato civile dell’esperienza, una santità di marinai in terra che sanno dormire nelle tempeste.
(23 ottobre 2019)