Giovedì 24 ottobre alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Gravina 12), il prof. Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, terrà una lezione su Giorgio La Pira intitolata "Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale".
In particolar modo, il prof. De Siervo, che ha curato il III volume dell'edizione nazionale degli scritti di Giorgio La Pira incentrerà il suo intervento sul decennio 1938-1948. In quegli anni, il politico e docente originario di Pozzallo si impegnò nella lotta contro il totalitarismo fascista e contro le leggi razziali e si battè per l'affermazione dei diritti inviolabili della persona nella nuova Costituzione improntata a principi solidaristici.
Dopo i saluti introduttivi del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, del direttore del Dsps Giuseppe Vecchio e del presidente del corso di laurea in "Management della pubblica amministrazione" Salvatore Aleo, i docenti Giuseppe Speciale (Storia del diritto medievale e moderno, Giurisprudenza) e Felice Giuffré (Istituzioni di diritto pubblico, Dsps) introdurranno la lezione di Ugo De Siervo.
(24 ottobre 2019)