Martedì 23 e mercoledì 24 luglio (ore 21), prende il via la seconda edizione della Rassegna “Sere d’estate in giardino” nel Giardino Pippo Fava (via Caronda, 82 Catania), a cura dell'Organizzazione Compagnia Fabbricateatro
Per il primo appuntamento, la Marionettistica F.lli Napoli di Catania presenta lo spettacolo di Opera dei Pupi, Rinaldo e Gattamogliere.
La Sinossi
Rinaldo attraversa il Bosco della Foglia per portare a Montalbano il tesoro guadagnato nell’impresa di Dama Rovenza. Gano di Magonza gli tende un agguato per ucciderlo. Ma – grazie all’accortezza del famiglio Peppininu – Rinaldo scampa all’imboscata. L’infame Gano calunnia Ri-naldo, raccontando a Orlando e a Carlo Magno che invece fu lui a essere assalito dal paladino al Passo della Foglia. Così il castello di Montalbano viene assediato e Orlando è costretto a impegnarsi in un duello col cugino. Ma Gano, non ancora pago dei suoi tradimenti, per esser certo che Rinaldo muoia, propone a Carlo Magno un’alleanza col re saraceno Gattamogliere, il cui unico scopo è quello di uccidere Rinaldo per vendicare Mambrino e i suoi congiunti. Da qui si dipanerà un intreccio di avvenimenti che, in un arco narrativo teso fino al punto da arrivare quasi alla morte di Rinaldo, giungerà a un liberatorio lieto fine.
Info: tel. 3473637379.
(23 luglio 2019)