Da domenica 30 giugno a giovedì 4 luglio, "Learn by Movies" torna in versione "summertime". Il tema scelto quest’anno per l'edizione estiva della rassegna di film in lingua originale dell’Università di Catania è "Learn by Music".
Cinque film a tema musicale che saranno proiettati al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini alle 21. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro di presentazione degli artisti protagonisti del film, che saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L'ingresso è libero.
Un film musicale che rivisita e re‐interpreta, arricchendola e adattandola ai nostri giorni, l’opera di Mozart, interpretato in otto lingue dai musicisti-attori della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, ognuno secondo le proprie tradizioni e culture musicali. Tutto avviene nei giardini di Piazza Vittorio, che si animano per magia durante la notte, e contrariamente a quanto accade nell’Opera di Mozart, i personaggi femminili possono cambiare il corso degli eventi e assumere un ruolo decisivo.
AperiLearn - A raccontare l'ensemble multietnico sarà lo stesso Mario Tronco, ideatore del progetto musicale dell'Orchestra e componente della Piccola Orchestra Avion Travel. Anche l'Orchestra di Piazza Vittorio sarà tra gli ospiti speciali di "Porte Aperte Unict" in occasione dell'inaugurazione della rassegna - domenica 16 giugno alle 21:15, al Cortile del Monastero dei Benedettini - quando si esibirà in ottetto.
La vita della straordinaria cantante transalpina e le difficoltà che ha incontrato sin da bambina, quando fu costretta a crescere nel bordello gestito dalla nonna paterna. Scoperta dal proprietario di un night, ben presto la sua voce e le sue canzoni la resero famosa da una parte all'altra dell'oceano Atlantico.
La storia del giovane Johnny Cash e del suo turbolento rapporto d’amore con June Carter Cash. La storia ha inizio in Arkansas durante l’epoca della Depressione e mostra le origini del suono di Cash, quando era ancora semplicemente il figlio di un mezzadro, passando poi attraverso i suoi tour scatenati con pionieri del rock and roll come Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis e Waylon Jennings, e terminando la sua corsa con l’indimenticabile concerto del 1968 alla prigione di Folsom.
Il film racconta la storia di uno dei gruppi musicali che maggiormente influenzarono le future generazioni dalla fine degli Anni Sessanta in poi, e del suo cantante, Jim Morrison, uno dei miti del rock, morto a soli 27 anni per overdose.
Inghilterra, fine degli Anni 70. Desideroso di emulare i suoi idoli musicali, come David Bowie e Iggy Pop, Ian Curtis entra a far parte di un gruppo e sogna di diventare un musicista, ma nel giro di poco tempo, le paure e le emozioni che nutrono la sua musica sembrano consumarlo lentamente. Sposatosi giovanissimo e con una figlia, trascura i suoi doveri di marito e padre per inseguire un nuovo amore e per soddisfare le aspettative sempre crescenti della sua band. La tensione e la fatica minano la sua salute, l’epilessia si aggiunge ai suoi sensi di colpa e alla depressione, la disperazione si impadronisce di lui.
(30 giugno 2019)