Lunedì 15 aprile alle 10, nell'aula “21 marzo” di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49), si inaugurano le attività didattiche dell'Erasmus Mundus Joint Master Degree tra gli atenei di Budapest, Catania, Parigi, Praga e Laval "TEMA+ European Territories: Heritage and Development".
Per l'occasione, il prof. Laurier Turgeon (Université de Laval, Québec) terrà la lectio magistralis dal titolo "Le patrimoine culturel aujourd'hui: enjeux et défis".
La giornata sarà inaugurata con gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, del direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Vecchio, e della presidente del corso di laurea in Storia e cultura dei Paesi mediterranei Pinella Di Gregorio, cui afferisce il corso internazionalizzato. Coordina il prof. Paolo Militello, Scientific Manager del Master TEMA+.
Laurier Turgeon
Laurier Turgeon è professore di Storia e di Etnologia all'Université Laval - Quebec (Canada) ed è specialista di storia economica e sociale e di etnologia dell'America del Nord. Più specificamente, si interessa di pratiche alimentari, interculturalità, storia marittima e patrimonio etnologico nelle società coloniali e postcoloniali dell'America francese.
Già direttore dell'Institut du patrimoine culturel de l’Université Laval dal 2005 al 2013, dal giugno 2003 è titolare di una Chaire de recherche in Patrimonio etnologico. Tra le sue numerose pubblicazioni scientifiche, conta numerosi contributi dedicati al patrimonio immateriale, alla memoria e agli usi degli oggetti, al cultural transfer. Nel dicembre 2018 è stato componente del XIII Comité intergouvernemental pour la sauvegarde du patrimoine immatériel dell’UNESCO.
(15 aprile 2019)