Dal 23 marzo, nella sede della Rimessa AMT di Catania, si terrà la mostra personale di fotografia Contrasto & Contesto di Filippo Papa, a cura di Aurelia Nicolosi.
Filippo Papa artista visivo, fotografo e grafico, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design, ha all’attivo undice mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni.
La mostra Contrasto & Contesto è un progetto inedito composta da 8 scatti, e si svolgerà presso la storica Rimessa AMT oggi riqualificata e trasformata in un parcheggio circondato d’arte. Li sono state realizzate importanti opere di street art con murales di artisti famosi a livello mondiale.
La mostra si collega all’evento nazionale Giornata FAI di Primavera 2019, ed è il primo evento AMTART Rassegna d’arte, parcheggio R1, un progetto promosso dal FAI Delegazione di Catania e dall’AMT di Catania.
Direttori artistici e curatori della rassegna sono Marina Cafà, l’artista Filippo Papa e Marilisa Yolanda Spironello.
Nella mostra ritroveremo varie tematiche come lo studio dell’architettura, la luce, il bianco e nero e un approccio sociale legato al contesto urbano e architettonico, nello specifico “la città di Catania” i suoi luoghi più famosi, quelli meno famosi o “diversamente famosi”.
Nell’agire dell’artista spicca la massima attenzione alla “progettazione”. Sin dagli albori della sua ricerca poetica Papa intercetta quelle che saranno le sue tre “Anime”; l’uomo, la natura e la spiritualità. Contrasto & Contesto può essere inquadrato all’interno di una di queste anime, quella dell’uomo, della sua identità culturale e dei suoi manufatti.
L'artista
Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Le sue competenze vanno dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performance art. Può vantare diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, come Treanime nel 2012, Fotogramma nel 2014 e Archai nel 2016.
(23 marzo 2019)