Sabato 17 febbraio (ore 18), da Plenum fotografia contemporanea a Catania, sarà inaugurata la mostra fotografica "Viaggio intorno a casa" di Lorenzo Cicconi Massi.
La mostra presenta una selezione di immagini in bianco e nero che sono l’interpretazione poetica e intensa di luoghi e persone familiari eppure astratte, estranee in qualche modo ai concetti di spazio e di tempo.
Il "viaggio intorno a casa" racconta quindi i bambini e i loro giochi, le piazze dei paesi, la generazione degli adolescenti colti nell’esatto momento in cui si varca la linea d’ombra, gli alberi e i paesaggi verticali delle Marche: un’esplorazione continua e profonda di tutto quello che circonda la propria casa, intesa come luogo d’origine e punto di partenza per osservare il mondo.
Visitabile fino al 10 marzo.
L'artista
Lorenzo Cicconi Massi, nato nel 1966 a Senigallia, dove tuttora vive, si laurea in Sociologia nel 1991 e comincia presto la sua ricerca fotografica in bianco e nero. Autore di molti reportage, premiati ed esposti internazionalmente (vincitore quest’anno del prestigioso World Press Photos 2007 nella categoria “sport features”), oltre a fotografo è anche sceneggiatore e regista; è uscito da poco sugli schermi il suo primo lungometraggio, interpretato tra gli altri da Riccardo Scamarcio e Antonio Catania, Prova a volare.
(17 febbraio 2019)