Dal 23 al 30 gennaio, negli spazi di Catania Art Gallery, sarà presentata la mostra personale della fotografa svedese Ami Elsius, Sicilian roller coaster.
Ami Elsius, fotografa esperta e viaggiatrice di lungo corso, è cresciuta in Svezia, da un padre inventore e una madre così fantasiosa da trasformare la spesa al mercato con i figli in un gioco, in una avventura.
Da diversi anni la fotografa vive in Sicilia. Ed è dalle sue esperienze in questa terra, con le sue ombre e le sue luci, che le opere di questa mostra sono ispirate.
Il titolo del progetto, “Sicilian roller coaster” (giostra siciliana), allude proprio alla alternanza di alti e bassi, e alla sensazione di sperdimento che si prova quando ci si sente in balia di eventi che ci sovrastano.
Le sue composizioni fotografiche, a cui da alcuni anni si dedica, si snodano come tappe intime di un unico percorso interiore, come Maison o Stazioni di una scena multipla che, come quella del teatro medioevale, si articola e si dipana in diversi frammenti narrativi che rimandano l'uno all'altro, e che, insieme, raccontano un destino, una storia esemplare.
(23 gennaio 2019)