Giovedì 29 alle 17 e venerdì 30 novembre alle 10:30, nell'aula V del Dipartimento di Scienze della Formazione (via Ofelia, 1), si svolge il seminario "Classe, soggetto, capitale - Pensare il presente con Marx", organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche.
Aprirà la due giorni di studio la relazione di Salvatore Tinè, docente di storia moderna al Disum, dedicata a "Democrazia e socialismo nel pensiero politico di Marx", a cui seguirà l'intervento di Roberto Fineschi, membro del comitato scientifico dell’edizione italiana delle opere di Marx ed Engels, su "Violenza e strutture sociali nel capitalismo crepuscolare".
La seconda giornata sarà dedicata agli approfondimenti di Giuseppe Antonio Di Marco, docente di Filosofia della storia e di Etica e filosofia dell'economia all'Università "Federico II" di Napoli, che discuterà della "Contraddizione del lavoro produttivo sotto il capitale e la formazione del soggetto rivoluzionario comunista", e Nicola De Domenico, già docente di Filosofia morale all'Università di Palermo, che si soffermerà sul tema "Dalla servitù della talpa alla luce radiosa di un Prometeo emancipatore? Utopie marxiste e cautele marxiane verso la politica".
(29 novembre 2018)