Sabato 29 settembre alle 10:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si aprono i lavori della conferenza "Serve ancora raccontare storie? Ripensare i giornali oggi".
A cosa servono i media oggi? In che modo i giornalisti possono ritornare al contatto con la realtà ed essere di nuovo mediatori di questa con i lettori? È possibile ripensare un giornale a partire dal suo rapporto col territorio? Saranno questi i temi al centro del dibattito.
Dopo i saluti della direttrice del Disum Marina Paino e del direttore del Sicilian Post Giorgio Romeo, il tema verrà affrontato da Domenico Quirico, inviato de La Stampa profondo conoscitore del Medioriente, degli avvenimenti politici in Africa e delle "primavere arabe", e da Guido Tiberga, caporedattore e coordinatore del macrodesk cronache de La Stampa. Moderatore dell'incontro sarà il presidente del comitato scientifico della Fondazione DSe, Giuseppe Di Fazio.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del workshop di giornalismo "Raccontare la Sicilia. Raccontare il Mediterraneo" curato da Fondazione DSe e Sicilian Post, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
(29 settembre 2018)