Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’uovo aurico

altri eventi in città
Visitabile fino al 7 ottobre, nella cripta della Chiesa di San Giuseppe al Transito a Catania, mostra olografica di Rossella Pezzino, per la rassegna "WonderTime Catania"

Sarà visitabile fino al 7 ottobre, nella cripta della Chiesa di San Giuseppe al Transito a Catania, la mostra olografica L’uovo aurico di Rossella Pezzino, per la rassegna WonderTime Catania

Gli abitanti del quartiere riscoprono la cripta della Chiesa San Giuseppe al Transito a piazza Maravigna.

Degna di nota, infatti, è stata la componente sociale della manifestazione, che ha reso la piazza vivibile, pulita, chiusa al traffico, per permettere al pubblico di sostare agevolmente in piazza e aprirsi al confronto con l’arte, ognuno con la propria sensibilità, ciascuno con il proprio bagaglio culturale riempito da esperienze di vita diverse.

L'uovo come oggetto dell' opera del'artista, oltre ad essere il simbolo della vita, contiene in sé i quattro elementi: il guscio rappresenta la terra, la membrana l’aria, l’albume l’acqua e il tuorlo il fuoco. Inoltre vi è la rappresentazione di Catania, un’antica città che ha resistito a momenti molto difficili, come una salamandra, animale di potere, carico di significati simbolici legati all’antica credenza che riuscisse ad attraversare il fuoco rimanendo illeso. Catania, che ha mostrato grande capacità di adattamento con la sua continua rinascita nei secoli. 

L’ologramma contiene anche una trottola che evoca l’emancipazione della città e che qui simboleggia non già l’emancipazione del bambino dalla madre, ma la crescita della città. L’ologramma fa apparire, infine, la spirale come sviluppo e continuità della città distrutta e riedificata ben sette volte. L’opera si conclude con un’immagine rasserenante del cielo e del mare uniti dall’orizzonte.

Giorni e orari di apertura della mostra: martedì- domenica 10/13 – 17/20

(13 settembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina