Mercoledì 27 giugno alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell’Università, si svolge il convegno di studio sul tema “Il rischio della mancanza di fiducia del cittadino nelle istituzioni”.
L'iniziativa - organizzata dal Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura dei rischi, dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi di Roma e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania - è stato sollecitato dall’osservazione della società attraverso notizie di cronaca quotidiana.
Le ripetute aggressioni di operatori della sanità da parte di familiari di pazienti, di docenti da genitori di studenti, l’aumento di trasmissioni televisive, con notevole audience, su processi giudiziari in corso, sono episodi scollegati l’uno dall’altro oppure rappresentano il sintomo evidente della mancanza di fiducia dei cittadini verso le istituzioni del nostro Stato democratico?
Su tutto ciò ci si interrogherà, affidando l’analisi del fenomeno a figure apicali delle istituzioni locali, dell’associazionismo e ad accademici di area umanistica.
(27 giugno 2018)