Mercoledì 23 maggio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), si svolge l'incontro dal titolo "Per i trent'anni dell'Archivio di Storia della cultura: bilanci e prospettive".
Dopo i saluti istituzionali del prorettore dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio e del direttore del Disum Marina Paino, intervengono Santo Burgio (Università di Catania) e i docenti dell'Università "Federico II" di Napoli Fulvio Tessitore (Accademia dei Lincei), Edoardo Massimilla e Domenico Conte.
L'«Archivio di storia della cultura», fondato e diretto da Fulvio Tessitore, esce con cadenza annuale dal 1988, e dal 1997 è pubblicato per i tipi della Liguori. Nato attorno a un progetto teorico maturato nell'ambito del neostoricismo italiano - quello di una rinnovata "storia della cultura" che cerca di abitare davvero lo spazio creato e lasciato aperto dalla crisi, anzitutto logica e conoscitiva, degli statuti tradizionali della storiografia e della ricerca filosofica - l'«Archivio», nei suoi anni di vita, ha assunto senza remora alcuna il carattere mobile e permeabile dei confini che separano fra loro le numerosissime "storie particolari", prestando attentamente ascolto a tutte le voci che non rifiutano la verifica filologica e documentaria. Ogni numero della rivista è suddiviso in tre sezioni: Memorie, Discussioni e Rassegne, Testi.
(23 maggio 2018)