Giovedì 17 maggio (ore 17), a Palazzo de Gaetani a Catania (via Pistone, 55), si terrà un incontro dal titolo, NarrAzioni: storie, relazioni, percorsi che ridefiniscono la città’, promosso da Oxfam Italia e da Trame di Quartiere.
Al centro saranno i progetti di rigenerazione urbana e di lotta alla povertà delle periferie dimenticate a partire dallo storico quartiere di San Berillo a Catania
Nel cuore di Catania sopravvive San Berillo, quartiere storico, vittima nel corso degli anni di un processo di progressivo spopolamento e impoverimento. Una realtà complessa, dove convivono culture e esperienze diverse, che oggi sta sperimentando una nuova fase di rilancio e valorizzazione della propria identità.
Gli ospiti provenienti dalla Sicilia e dal Sud Italia discuteranno sul valore e gli impatti creati da progetti di recupero del patrimonio culturale attraverso processi di conoscenza e racconto delle città come dispositivi che hanno innescato nuove forme di partecipazione e riattivazione sociale dei luoghi.
Ad aprire l’incontro saranno Alessandro Bechini, direttore dei programmi in Italia di Oxfam e Roberto Ferlito di Trame di Quartiere che racconteranno l’esperienza di collaborazione a San Berillo, con il progetto “Le nostre città invisibili”. Un percorso di visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo delle diverse identità culturali del quartiere, dove i ciceroni sono gli stessi migranti.
Alla tavola rotonda inoltre parteciperanno Berardino Palumbo, antropologo dell’Università di Messina, Francesco Mannino di Officine culturali di Catania, Angelo Cannata, dell’associazione Le Sciaje e Daniela Castagno di Fondazione con il Sud, che porteranno nel dibattito esperienze e progetti in corso in diverse città italiane per il rilancio delle periferie.
(17 maggio 2018)