Lunedì 23 aprile alle 17, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento Economia e Impresa, Corso Italia, 55), si svolge un incontro in ricordo della prof.ssa Margherita Poselli, intitolato “Il sorriso e la determinazione”.
A lungo docente di Economia aziendale all'Università di Catania (fino al maggio 2010), la prof.ssa Poselli è stata inoltre presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Catania (fino al 31 dicembre 2012) e ha svolto attività di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti.
All'incontro in sua memoria intervengono il rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, al direttrice del Dei Michela Cavallaro, i docenti Zina Bianca e Pierluigi Catalfo e il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania Sebastiano Truglio.
Chi era
La prof.ssa Poselli ha ricoperto numerose cariche accademiche nell’allora Facoltà di Economia dell'Università di Catania (presidente del corso di laurea in Amministrazione e Controllo, membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Economia aziendale, coordinatrice dei master universitari in “Auditing, contabilità e controllo per la gestione aziendale”, "Gestione partecipata del ciclo di governo per lo sviluppo locale e la pianificazione strategica”, “Management e innovazione nella Pubblica Amministrazione”, “Diritto tributario, contabilità e bilancio”) e di Ateneo (delegata del rettore al Liaison Office e coordinatrice di progetti di ricerca come “Provare”, “Nilo”, “Cofin”). Ha partecipato e organizzato numerosi convegni, workshop e seminari scientifici nazionali e internazionali, oltre ad aver pubblicato libri e articoli scientifici in riviste di settore.
È stata membro e coordinatrice di comitati scientifici di enti e consorzi regionali e nazionali, come la Fondazione Sicilia dei Dottori commercialisti, il network Netval, l’Ifaf, la Provincia di Ragusa, il Ministero dell'Ambiente, l’Accademia Italiana di Economia Aziendale, la Commissione nazionale GBS per gli studi sul Bilancio sociale, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in Roma.
È stata presidente del Collegio sindacale della Banca Popolare Santa Venera di Acireale, della Cesame Spa, dell'Azienda ospedaliero-universitaria “Vittorio Emanuele, Ferrarotto, Santo Bambino” di Catania, della Cassa Mutua dell'Università di Catania, della “Fondazione Clementi - Centro di eccellenza per I'ortopedia”, dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo e membro del comitato di coordinamento dei Collegi sindacali delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana, presidente della Commissione di studio sui principi di Revisione istituita dal Coordinamento dei Collegi sindacali delle Aziende Sanitarie della Regione.
È stata consulente dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico "Gaspare Rodolico" di Catania dal 2003 al 2007 e consulente per il bilancio della SAC Spa Aeroporto di Catania. Ha ricoperto diversi incarichi di CTU del Tribunale di Catania e di revisione bilanci da parte dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
(23 aprile 2018)