Sabato 22 luglio alle 21 (in replica domenica 23, alle 11 e alle 18), al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, la Fondazione Lamberto Puggelli e l'associazione Ingresso Libero, propongono lo spettacolo di pupi "Il duello di Orlando e Rinaldo per amor di Angelica" della Compagnia "Carlo Magno" di Palermo, di Enzo Mancuso.
Si tratta della prima messa in scena proposta per "Opera dei pupi a confronto. Palermo vs Catania" in cui i maestri palermitani "sfidano" i maestri catanesi della Marionettistica Fratelli Napoli, in scena il 29 e 30 luglio con "Il duello di Agricane e Orlando per amore di Angelica".
IL DUELLO DI ORLANDO E RINALDO PER AMOR DI ANGELICA. Parigi è minacciata d’assedio, ma dalla corte di Carlo Magno si sono allontanati numerosi paladini, che presi d’amore per Angelica, si sono messi alla sua ricerca. Anche Orlando che è il primo paladino di Francia e capitan generale dell’esercito francese ha abbandonato la corte, e a re Carlo non rimane che affidare a Rinaldo il comando dell’armata francese. In seguito ad un aspro duello con Rodomonte re d’Algeri, Rinaldo riesce a mettere in fuga gli invasori e inoltratosi nel bosco della foglia incontra Orlando con la bella Angelica. I due paladini si sfidano a duello, si sarebbero sicuramente uccisi a vicenda se a dividerli non fosse intervenuto il mago Malagigi…
Anche se il titolo riprende una delle storie più care al pubblico tradizionale dell’opera dei pupi, il “combattimento di Orlando e Rinaldo” è in realtà il risultato di un ripensamento delle strutture narrative dell’opra, nato dall’esigenza di adeguare la rappresentazione ad un nuovo pubblico. Per dare un esempio concreto di come si articolavano i racconti, bisogna pensare che la storia di Angelica comprendeva all’incirca una ventina di episodi (inclusi gli intrecci secondari) per arrivare al combattimento di Orlando e Rinaldo, il quale di per sé durava più o meno tre serate. Ogni episodio durava circa due ore. Lo spettacolo attuale, tenendo conto delle esigenze di un pubblico occasionale, condensa i tre episodi e tralascia la maggior parte degli antefatti, conservando però un certo margine all’improvvisazione. Questa flessibilità del tessuto drammaturgico ha consentito all’opra di sopravvivere alla scomparsa della propria committenza e salvaguardarla da una fruizione meramente museografica e banalmente folcloristica.
Negli stessi giorni (fino al 9 agosto) al Teatro Machiavelli è visitabile la mostra "Pupi e Marionette" che espone pupi e cartelli della collezione dei Fratelli Napoli e della Fondazione Lamberto Puggelli. La mostra è visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (ingresso 4 euro, ridotto studenti 2 euro).
L'iniziativa è inserita inoltre nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2017" che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.
Biglietti: 10 euro – ridotto studenti universitari, 5 euro (il biglietto comprende anche la visita della mostra, ma solo nella stessa data dello spettacolo)
Info e prenotazioni: fondazionelambertopuggelli@gmail.com - tel. +39 328/9689007 (Carmelo Motta)
(22 luglio 2017)