Lunedì 31 luglio alle 21, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, gli Huun-Huur- Tu si esibiscono in un concerto di musiche tradizionali della Repubblica di Tuva (Russia).
Figlio di una tradizione secolare, lo stile musicale degli Huun-Huur-Tu è il canto armonico, una tecnica nella quale il cantante, sfruttando le risonanze che si creano nel tratto tra le corde vocali e la bocca, emette contemporaneamente la nota e l’armonico relativo (detto anche ipertono). Questa tecnica permette lo sviluppo di un universo del suono unico e coinvolgente, ricco di armonici sopra e sotto la frequenza fondamentale.
I membri di Huun-Huur-Tu si sono dedicati all’apprendimento di canzoni e di melodie antiche, ma allo stesso tempo le loro performance trovano risonanza anche nel mondo contemporaneo. Vestito in abiti tradizionali, l’ensemble si accompagna con strumenti a corda e percussioni (come l’igil, il byzaanchi, il khommuz, il doshpuluur e il tuyug). I loro pezzi spesso imitano suoni naturali, di modo che una canzone può costituire una rappresentazione letterale di un paesaggio di Tuva.
Il concerto è organizzato a Catania dall'associazione Catania Jazz e inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2017" che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.
Biglietti: 12 euro - abbonati Catania Jazz: 8 euro - studenti e personale universitario: 5 euro.
Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento
(31 luglio 2017)