Venerdì 26 maggio a partire dalle 9, nell’aula magna dell'Edificio per la didattica di Ingegneria (Ed. 14, Cittadella universitaria, viale Andrea Doria 6), torna "Minirobot", la gara di robotica fra gli studenti delle scuole superiori siciliane, organizzata dal dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei) dell'Università di Catania, in collaborazione con l’Autonomous and Robotic Systems Association (Aura).
L’edizione numero 12 si ispira al lavoro degli agricoltori: 19 squadre – per un totale di oltre 300 studenti provenienti da 12 scuole di tutta la Sicilia - si cimenteranno nella missione affidata ai loro piccoli automi costruiti interamente con mattoncini Lego, integrati da un set di sensori e di motori e una Cpu che opportunamente programmata consente una grande varietà di operazioni e movimenti. Il campo di gara sarà un terreno coltivato che conterrà pomodori e granturco da raccogliere. Il robot dovrà raccogliere solo i pomodori e il granturco maturi.
Subito dopo gli indirizzi di saluto del direttore del Dieei Vincenzo Catania, del presidente del corso di laurea magistrale in Automation Engineering and Control of Complex Systems Giovanni Muscato e l’intervento dell’ing. Filippo Bonaccorso (STMicroelectronics), si passerà alle fasi eliminatorie che occuperanno l’intera mattinata.
Nel pomeriggio avranno luogo le fasi finali che termineranno alle 17 con la finalissima e la premiazione. Durante la giornata verranno anche svolte delle presentazioni e dimostrazioni sulle attività di robotica svolte all’Università di Catania e dibattiti con esperti a confronto.
Le scuole che si sfideranno sono l'Istituto di istruzione superiore “Fermi - Guttuso” di Giarre, l'Iiss "Capizzi" di Bronte, il liceo scientifico “Galilei” di Catania, l'Itst "Morselli" di Gela, l'Iiss "Cucuzza-Euclide" di Caltagirone, l'Iis "Leonardo da Vinci" di Trapani, l'Iiss "Radice" di Bronte, l'Iis “Vaccarini” di Catania, l'Iiss "Galileo Ferraris" di Acireale, l'Itts “Marconi” di Catania, il Museo della scienza "Ludum" e il liceo scientifico "Fermi" di Catania.
(26 maggio 2017)