Mercoledì 19 aprile alle 11, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49) Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e già direttore del Centro Televisivo Vaticano sarà ospite del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.
L’incontro – intitolato “Paradigmi di comunicazione e forme di leadership: Papa Francesco e la comunicazione” – sarà introdotto dal direttore del dipartimento Giuseppe Barone. Interverranno inoltre i docenti Salvatore Aleo e Giuseppe Vecchio, mons. Gaetano Zito e Emiliano Abramo della Comunità di Sant’Egidio.
L’ex direttore del Ctv, e autore del volume “Fratelli e sorelle, buonasera”, che ha seguito il pontefice argentino sin dal saluto dalla Loggia di San Pietro, ha analizzato i diversi aspetti della "rappresentazione pubblica" del pontificato di Francesco: dai viaggi apostolici, dalle omelie alle encicliche, ed è quindi in grado di mostrare, da testimone ancor prima che da esperto, i percorsi attraverso i quali il messaggio di Bergoglio arriva fino a noi.
Professore ordinario di Teologia della comunicazione alla Pontificia Università Lateranense, Viganò è stato preside dell'Istituto pastorale "Redemptor Hominis" dal 2006 al 2012 e direttore del Centro Lateranense Alti Studi - CLAS. Dirige con Emilio Carelli il Master in "Digital Journalism", organizzato dal CLAS - Pontificia Università Lateranense (dal 2013). Docente di Linguaggi e mercati dell'audiovisivo al Dipartimento di Scienze politiche dell'Università LUISS "Guido Carli" di Roma (dal 2005 al 2015), è membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Democratic Innovations "Massimo Baldini" e autore di numerosi studi dedicati all'analisi del rapporto tra i media e il mondo cattolico, con particolare attenzione al cinema.
(19 aprile 2017)