Lunedì 10 aprile alle 16, al dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania (Edificio 5, Cittadella universitaria, viale Andrea Doria 6, Catania), si terrà la XXVI edizione della Etniade Matematica, la gara riservata agli studenti del biennio degli istituti secondari superiori statali non professionali della provincia di Catania e delle scuole delle altre province della Sicilia che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.
Alla gara, che consiste nella risoluzione di quesiti riguardanti i temi più significativi della matematica elementare, parteciperanno 430 studenti selezionati dalle rispettive scuole di appartenenza, provenienti dalle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa, e accompagnati da circa 50 docenti.
La premiazione, in programma il 16 maggio, riguarderà i 40 studenti e le scuole meglio classificate. Ad oggi comanda la classifica il Liceo scientifico "Galilei" di Catania con 13 successi.
Nel corso della cerimonia di premiazione il prof. Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica dell'Università di Catania, terrà una conferenza sul rapporto tra Matematica e realtà.
(10 aprile 2017)