Martedì 4 aprile alle 10, nell'aula magna del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), si presenta il documentario "Il mercato della mia città" girato a Catania dal regista Francesco Di Tommaso. Il film verrà analizzato da due prospettive, quella antropologica e quella incentrata sul linguaggio audiovisivo.
All'incontro con il regista e con gli studenti intervengono infatti i docenti del Disum Alessandro Lutri (Antropologia) e Alessandro De Filippo (Storia e critica del cinema).
Il film è stato realizzato in un'unica giornata, il 19 settembre 2015, dalle tre del mattino fino a che la piazza non fosse di nuovo vuota. «Un mercato come la “fiera” di Catania - scrive Di Tommaso - malgrado tutte le contraddizioni che lo caratterizzano è espressione di volontà, di non resa. Un organismo formato da una quantità di individui liberi, non facenti parte di nessun ente associativo, coscientemente organizzati in uno spazio che sembra la terra di nessuno anche se è al centro di una delle capitali del Mediterraneo. Totalmente in balia di regole non scritte, dure, neanche tanto sottintese da una parte, e regole scritte e non rispettate dall'altra. Eppure, ogni giorno lo spettacolo va in scena.
(04 aprile 2017)