Prosegue martedì 21 marzo alle 16, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (via Teatro Greco 84, Catania), il ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about tourism", organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici (dipartimento di Scienze della Formazione).
Fra turismo e trasporto esiste un forte legame. Spesso le infrastrutture del trasporto sono necessarie per lo sviluppo turistico di un’area altrimenti poco accessibile. Fra i diversi sistemi di trasporto, quello aereo gioca un ruolo determinante sotto diversi punti di vista. Oltre ad essere anticipatore di innumerevoli miglioramenti di processo e di prodotto, poi omologati in altri mercati (si pensi ad esempio al low cost o ai sistemi di fidelizzazione), consente ad un territorio di avviare processi di crescita e sviluppo a carattere sistemico. La crescita del traffico aereo è strettamente dipendente dalle capacità delle infrastrutture aeroportuali esistenti, dalla loro accessibilità e relativa interconnessione con gli altri modi di trasporto.
L’aeroporto di Catania è uno dei principali scali a livello nazionale e negli ultimi mesi continua a segnare traguardi importanti in termini di arrivi. Il dott. Nico Torrisi, amministratore delegato della Società Aeroportuale di Catania, illustrerà le caratteristiche della struttura aeroportuale e i principali progetti per il futuro dello scalo etneo. Modererà i lavori la prof.ssa Francesca Leotta.
Il ciclo. Si tratta di un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permetteranno agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall'elevata expertise e saranno realizzati secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.
Per informazioni contattare il prof. Giancarlo Antonio Ferro o il prof. Marco Platania.
La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno, previa prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, tramite il portale STUDIUM (prof. Marco Platania).
(21 marzo 2017)