Prosegue lunedì 6 marzo alle 11:30, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (via Teatro Greco 84, Catania), il ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about tourism", organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici (dipartimento di Scienze della Formazione).
Le attività turistiche sono legate alla fruizione di risorse materiali e immateriali di natura pubblica, la cui cura influenza la qualità della vita dei residenti e garantisce competitività al territorio. Tali beni rappresentano infatti gli elementi attrattori per una destinazione turistica e la loro promozione, quasi sempre curata da un decision maker pubblico, è determinante per accrescere i flussi turistici.
La Regione Siciliana progetta periodicamente la strategia turistica valutando tutti i segmenti potenzialmente attratti dalla dotazione dell’Isola. In tale strategia l’Assessorato regionale al Turismo gioca un ruolo determinante e per conoscere meglio lo stato del turismo siciliano e le sue prospettive di sviluppo, “Talking about tourism” ospiterà l’assessore regionale Anthony Barbagallo, che racconterà agli studenti la sua esperienza politica in campo turistico e le principali novità del ddl sulle attività produttive del settore turistico in Sicilia. Interverrà e modererà il dibattito la prof.ssa Carmelina Urso, presidente del corso di laurea.
Il ciclo. Si tratta di un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permetteranno agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall'elevata expertise e saranno realizzati secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.
Per informazioni contattare il prof. Giancarlo Antonio Ferro o il prof. Marco Platania.
La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno, previa prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, tramite il portale STUDIUM (prof. Marco Platania).
(06 marzo 2017)