Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Storia e cittadinanza

Lunedì 14 novembre alle 9 (aula magna, Palazzo Pedagaggi) inaugurazione del convegno su "Contenuti e metodi tra ricerca e didattica", organizzato dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali e di Scienze umanistiche

Lunedì 14 novembre, a partire dalle 9, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49), si inaugura il convegno "Storia e cittadinanza - Contenuti e metodi tra ricerca e didattica", promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps) e di Scienze umanistiche (Disum) dell’Università di Catania, in collaborazione con il liceo scientifico Enrico Boggio Lera di Catania, l’Associazione etnea di studi filosofici, la Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, con il contributo della Casa editrice Palumbo.

Il convegno sarà aperto dagli indirizzi di saluto dei direttori del Dsps, Giuseppe Barone, e del Disum, Giancarlo Magnano San Lio, del dirigente scolastico del liceo Boggio Lera Maria Giuseppa Lo Bianco e del dirigente Csa (Ambito territoriale di Catania) Emilio Grasso.

Alla prima sessione, presieduta dal prof. Rosario Mangiameli, ordinario di Storia contemporanea del Dsps, interverranno i docenti Marina Mangiameli (Università di Catania), Salvatore Adorno (Università di Catania) e Antonio Brusa (Università di Bari). Nel pomeriggio si svolgerà la seconda sessione presieduta dal prof. Barone, alla quale interverrà il prof. Arnaud Benbara. Seguiranno le conclusioni del prof. Brusa.

Il giorno successivo, martedì 15 novembre, alle 15, nei locali del liceo Boggio Lera (via Vittorio Emanuele, 346) avrà luogo una riunione introduttiva tra i partecipanti, seguita da seminari di gruppo sul tema “Nord e Sud. Fonti e metodologie per la didattica” e da una seduta comune conclusiva.

(14 novembre 2016)