Domenica 3 luglio in via Opificio a San Berillo (Ct), prende il via un percorso di "drammaturgia di comunità", incentrato sul tema di genere e sulla rigenerazione urbana, a cura dell' associazione "Trame di quartiere", nell'ambito della manifestazione culturale Ri-Genere.
Vengono proposti una serie di appuntamenti che rappresentano un primo risultato delle attività laboratoriali svolte . La "drammaturgia di comunità" è un insieme di tecniche e metodologie partecipate da abitanti di San Berillo e non, che mirano alla costruzione di relazioni e all'identificazione dei propri bisogni, storie e valori legati ad un territorio.
Il programma prevede un primo incontro di Teatro Forum sul tema della rigenerazione urbana, domenica 3 luglio in via Opificio a San Berillo, che metterà a confronto attori e pubblico nella risoluzioni di problemi e criticità del quartiere attraverso una libera interazione volta a trovare possibili soluzioni.
Il teatro Forum verrà replicato lunedì 11 luglio alle 21 in piazza delle Goliarda Sapienza che ha subito di recente profondi cambiamenti e domenica 17 luglio nella parrocchia del Crocefisso della Buona Morte in Piazza Cappellini a partire dalle ore 11:15.
L'ultimo appuntamento è previsto per mercoledì 27 luglio sempre in via Opificio con una performance teatrale sulle questioni di genere e la proiezione di una selezione di corti "Queer" gentilmente offerti dal Festival Mix di Milano, dal Divine Queer film Festival di Torino e dal Sicilia Queer Festival di Palermo curati dalla Regista Maria Arena.
(17 luglio 2016)