Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dramma satiresco ed erudizione antica: alcuni problemi di metodo

Giovedì 26 maggio alle 16:30 (aula A12, Monastero dei Benedettini), terzo seminario del ciclo 2015/16 di critica testuale greca e latina

Giovedì 26 maggio alle 16:30, nell’aula A12 del Monastero dei Benedettini, il prof. Paolo Cipolla (Lingua e Letteratura greca) terrà il terzo seminario del ciclo 2015/16 dei "Seminari di critica testuale greca e latina" dal titolo "Dramma satiresco ed erudizione antica: alcuni problemi di metodo".

Giunto quest'anno all'undicesima edizione, il ciclo è curato dal prof. Vincenzo Ortoleva e dalla prof.ssa Maria Rosaria Petringa (Filologia patristica del dipartimento di Scienze Umanistiche). Il ciclo di quest'anno rientra fra le attività promosse dal gruppo di ricerca del progetto FIR 2014 “Dall'oggetto al testo: testimonianze letterarie e materiali della produzione scientifica e tecnica del mondo antico. Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione del patrimonio culturale”. In un'ottica autenticamente interdisciplinare e volta alla diffusione dei risultati della ricerca in ambito internazionale, il progetto mira a evidenziare, e soprattutto a chiarire, i rapporti fra le testimonianze letterarie, esaminate con un approccio filologico e linguistico, e i dati provenienti dall'indagine archeologica.

Consulta il programma completo

(26 maggio 2016)