Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lo Spazio Obliquo

Venerdì 6 maggio alle 20, alla Libreria Vicolo Stretto a Catania, presentazione del libro di Salvatore Marano, Sebastiano Nucifora e Daniele Colista

Venerdì 6 maggio alle 20, alla Libreria Vicolo Stretto a Catania, sarà presentato il libro Lo Spazio Obliquo. Georges Perec fra segno e disegno di Salvatore Marano, Sebastiano Nucifora e Daniele Colistra.

Quando in "Note su ciò che cerco" Georges Perec dichiara: "La mia ambizione di scrittore sarebbe quella di ripercorrere tutta la letteratura del mio tempo senza mai avere la sensazione di ritornare sui miei passi o di ricalcare le mie stesse tracce", usa una metafora spaziale per parlare di un'arte della temporalità.

Osservatore attento e archivista della memoria, l'autore costruisce le sue trame a prtire dai luoghi che descrive minuziosamente come in un rilievo architettonico. Lo "spazio obliquo" investiga la Parigi di Perec fra realia di Rue Vilin e le fiction di "La vita istruzioni per l'uso".

Salvatore Marano, professore associato di letteratura Anglo-Americana presso l’Università degli Studi di Catania, si occupa di poesia verbo-visivo, letteratura e spazio urbano, scrittura à contrainte.

Sebastiano Nucifora, ricercatore di Disegno presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, indaga il potenziale interdisciplinare del rilievo architettonico, nonché la memoria dei luoghi urbani.

Daniele Colistra, professore associato di Disegno presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, svolge attività scientifica sui temi dell’architettura, del rilievo e della comunicazione visiva.

(06 maggio 2016)