Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Coppa Iqbal Masih

altri eventi in città
Sabato 23 e domenica 24 aprile (ore 15), al Campo San Teodoro di Librino, decima edizione del torneo organizzato dai Briganti Rugby Librino per sensibilizzare la comunità sul fenomeno del lavoro minorile

Sabato 23 e domenica 24 aprile (ore 15), al Campo San Teodoro di Librino, i Briganti Rugby Librino organizzano la Coppa Iqbal Masih, per sensibilizzare i ragazzi e la comunità sul grave fenomeno del lavoro minorile.

Giunto alla decima edizione, nel ricordo del piccolo eroe pakistano assassinato il 16 aprile 1995, il torneo coinvolge i giovanissimi atleti delle categorie Under 10, Under 12 e Under 14 e Seven Under 18.

Il torneo è intitolato ad Iqbal Masih, giovane lavoratore pakistano assassinato nel 1995 dalla mafia del suo Paese per aver denunciato episodi e drammi legati allo sfruttamento minorile. In questi anni la storia di questo giovanissimo eroe è diventata un simbolo ed un esempio da raccontare, tanto da farne il protagonista, ogni anno, di una settimana di eventi al Campo XXV Aprile San Teodoro Liberato, la "Settimana contro lo sfruttamento del lavoro minorile".

Patrocinato da Credito Sportivo e Confagricoltura, vedrà la presenza di rappresentative di rappresentative siciliane e da Malta. Ospite del torneo, l'ex capitano della nazionale di rugby Massimo Giovannelli, ex nazionale e oggi nutrizionista.

(23 aprile 2016)