Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Istituzioni e discontinuità. Angolature epistemologiche e disciplinari

Mercoledì 27 aprile alle 9, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), tavola rotonda e presentazione del volume di Orazio Licciardello

Mercoledì 27 aprile alle 9, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, si terrà la tavola rotonda "Istituzioni e discontinuità. Angolature epistemologiche e disciplinari" organizzata dal dipartimento di Scienze della Formazione.

Nel corso dei lavori sarà presentato il volume di Orazio Licciardello, ordinario di Psicologia sociale dell'Università di Catania, dal titolo "Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali" (Franco Angeli, Milano 2016).

Alla tavola rotonda, moderata dal direttore del Disfor Santo Di Nuovo, oltre all'autore, interverranno i presidenti dei corsi di laurea in Psicologia Maria Elvira De Caroli, in Economia aziendale Rosario Faraci, in Sociologia e servizio sociale Carlo Pennisi e in Scienze pedagogiche e progettazione educativa Marinella Tomarchio e il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi.

Orazio Licciardello, professore ordinario di Psicologia Sociale e coordinatore della sezione di Psicologia del dipartimento di Scienze della Frmazione, già vice-presidente dell’Aip e presidente dei corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Catania, conduce da anni ricerche sui gruppi, le relazioni intergruppi e le tematiche del cambiamento, pubblicando vari articoli e contributi scientifici.

Il libro. Istituzioni e cambiamento costituiscono le polarità fondamentali delle dinamiche che caratterizzano la società attuale. Per rispondere adeguatamente alle esigenze che discendono dalle problematiche delineate, occorre una profonda rivisitazione degli istituiti, culturali ed organizzativi, sui quali scuola, università,

istituzioni formative e riabilitative hanno tradizionalmente fondato la loro attività, e l’adozione di nuove metodologie ispirate al cambiamento.

(27 aprile 2016)