Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Angelo Maria Ripellino e altri ulissidi

Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile (Auditorium, ex Convento di Santa Teresa, Ragusa), convegno di studi nell’ambito del FIR 2014 “Ulissismo intellettuale dall’Ottocento a oggi”

Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile, nell’Auditorium dell'ex Convento di Santa Teresa, a Ragusa Ibla (via Orfanotrofio), si svolge il convegno di studi dal titolo "Angelo Maria Ripellino e altri ulissidi" organizzato nell’ambito del FIR 2014 “Ulissismo intellettuale dall’Ottocento a oggi”, di cui è principal investigator il prof. Nunzio Zago.

Partecipano ai lavori illustri comparatisti, italianisti, germanisti e slavisti: Piero Boitani, Rita Giuliani e Antonella Gargano dell’Università di Roma La Sapienza, Flora Di Legami dell’Università di Palermo, Beatrice Talamo dell’Università della Tuscia, Paola Gheri dell’Università di Salerno, Arturo Larcati dell’Università di Verona, Giuseppe Dolei, Alessandra Schininà, Giuseppe Traina, Nunzio Zago dell’Università di Catania, Edoardo Camassa (dottorando di ricerca, Università di Palermo e Catania).

I relatori rifletteranno sulla figura di Ripellino, moderno ulisside intellettuale a cavallo tra Sicilia, Italia, Mitteleuropa e Russia, e su altre figure che hanno creato “ponti” di fondamentale importanza tra queste culture: Leo Perutz, Stefan Zweig, Ingeborg Bachmann, Tzvetan Todorov, Claudio Magris.

(06 aprile 2016)