Giovedì 7 aprile alle 20:30, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, Niccolò Ammaniti presenta il suo ultimo romanzo "Anna" (Einaudi, 2015), per la rassegna letteraria di Radio Lab Leggo. Presente indicativo.
Moderano l'incontro Giuseppe Lorenti, speaker di Radio Lab e direttore artistico della rassegna, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali. Con letture di Lorenza Denaro e suoni di Dario Aiello Nutype. L'ingresso è libero.
Il libro. In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.
L’autore. Niccolò Ammaniti è nato a Roma. Ha esordito nel 1994 con il romanzo Branchie. Il suo nome è legato al fenomeno letterario dei “cannibali”, sorto dopo l'uscita dell’antologia di racconti Gioventù cannibale (Einaudi, 1996). Dai suoi libri sono stati tratti numerosi film di successo. Ha pubblicato per Mondadori i romanzi Nel nome del figlio (1995), Fango (1996), Ti prendo e ti porto via (1999) e Come Dio Comanda (Premio Strega 2007, poi portato sul grande schermo da Gabriele Salvatores). Per Einaudi ha pubblicato Io non ho paura (2001), Che la festa cominci (2009), Io e te (2010, trasposto sul grande schermo da Bernardo Bertolucci), la raccolta di racconti Il momento è delicato (2012) e la raccolta di storie a fumetti Fa un po’ male (2004), sceneggiata da Daniele Brolli e disegnata da Davide Fabbri. Per Einaudi Stile Libero ha curato l’antologia Figuracce (2014).
Il suo ultimo romanzo è Anna, pubblicato in 44 Paesi.
(07 aprile 2016)